Impaginare e pubblicare un libro - alcuni suggerimenti (spero) utili



Attenzione: questo articolo non ha alcuna pretesa di essere esaustivo. Vuole solo offrire qualche consiglio a chi si appresta a impaginare e pubblicare un libro.

Bene, abbiamo scritto un libro: romanzo, saggio, raccolta di poesie o di racconti o altro. Vediamo qui di seguito come prepararlo per una possibile pubblicazione.

IL FORMATO
La maggior parte delle piattaforme di self publishing (ne vedremo un paio in fondo all’articolo) offre dei modelli in word già predisposti per la stampa. Ad ogni modo, un buon punto di partenza è il formato A5, selezionabile ad esempio in Word dal menu “Layout”, quindi “Dimensioni”. Il formato A5 corrisponde alle dimensioni più o meno standard del romanzo. Se si scrive un’opera in formato A4, questa va poi trasferita in A5. Si seleziona tutto il testo, si copia e si incolla in un nuovo file in A5. Per quanto riguarda i margini, a voler essere pignoli, bisognerebbe lasciare un po’ più di spazio nella parte della facciata che sarà poi rilegata (a sinistra nelle pagine dispari e a destra in quelle pari), ma in questo caso suggerisco direttamente di scaricare uno dei tanti modelli disponibili in rete.



IL FRONTESPIZIO
È la facciata iniziale dell’opera, quella che il lettore vede subito dopo la copertina. Normalmente contiene i seguenti elementi: TITOLO dell’opera, eventuale SOTTOTITOLO, AUTORE e EDITORE. Nelle pubblicazioni in self publishing, naturalmente, l’editore non è indicato. Verrà aggiunto automaticamente dalla piattaforma con la dicitura “Pubblicato dall’autore” o simili.




LE PAGINE
Le pagine vanno numerate. Si può utilizzare la funzione automatica presente nei principali editor di testo. Di solito si elimina il numero dalla prima pagina.



I CAPITOLI
Bisogna sempre tenere presente che ogni capitolo dovrebbe iniziare sulla pagina a destra, che è sempre una pagina dispari. Attenzione: ogni pagina che scriviamo su un editor di testo è in realtà una facciata. Il suggerimento è di inserire all’inizio alcune pagine (facciate) vuote (con il comando “Inserisci -> Interruzione di pagina”) prima del frontespizio. Di solito due (due facciate vuote). Se il capitolo finisce in una facciata dispari, occorre inserire una interruzione di pagina in modo da far iniziare il capitolo successivo in una pagina dispari.



L’INDICE
I principali editor di testo offrono una funzione automatica per creare l’indice. Occorre prima di tutto far capire all’editor di testo quali sono i titoli dei capitoli. Basta selezionarli e cliccare sul pulsante “Titolo 1” presente sulla barra strumenti. In caso di sottotitoli o sottosezioni, si selezioneranno i vari elementi cliccando quindi su “Titolo 2, 3 ecc..”. Una volta terminato, posizionarsi sul punto dove si vuole creare l’indice (di solito alla fine del libro) e utilizzare la funzione “Inserisci sommario”. Se in seguito si faranno delle modifiche, basterà aggiornare il sommario.



LA COPERTINA
Se siamo dei grafici non abbiamo problemi. Se non lo siamo, e vogliamo far da soli, possiamo utilizzare uno dei tanti strumenti gratuiti messici a disposizione dalla rete. Alcune piattaforme (come ilmiolibro.it) offrono strumenti guidati. Gli elementi importanti da tenere a mente sono comunque i seguenti: a parte il TITOLO e l’AUTORE, è fondamentale la QUARTA DI COPERTINA, cioè l’ultima facciata dell’opera. È il biglietto da visita del libro, è la parte che il potenziale lettore leggerà subito dopo aver scorso il titolo e il nome dell’autore. Contiene una breve presentazione dell’opera e una nota biografica dell’autore. Inutile dire che occorre prestarvi particolare attenzione.

Fonte: Wikipedia - immagine di pubblico dominio


LE PIATTAFORME DI SELF PUBLISHING
Eccoci arrivati alla fine dell’articolo. Siamo giunti alla pubblicazione reale del nostro libro. Se vi affidate a un editore, otterrete da questi tutte le informazioni del caso. Se invece volete fare da voi, vi sono numerose piattaforme online di self publishing. Ve ne consiglio due, quelle che utilizzo io.
ILMIOLIBRO.IT offre un sistema automatico di creazione del libro e della sua pubblicazione; offre anche uno strumento molto valido per creare la copertina. Per vedere il libro nelle librerie bisogna alla fine acquistare il servizio di distribuzione (significa che il libro sarà ordinabile nei circuiti che collaborano con tale piattaforma, nel caso de ilmiolibro.it al momento sono Feltrinelli e IBS).
YOUCANPRINT.IT non ha un sistema automatico, ma il file va inviato per e-mail. Vi viene poi rimandato impaginato per la stampa, dovrete controllarlo e, una volta dato l’OK, verrà pubblicato. La distribuzione nelle librerie (tutte, inclusi i principali circuiti come Mondadori, Feltrinelli, IBS, Amazon…) è automatica con il semplice acquisto dell’ISBN (aggiornamento: l'ISBN ora con Youcanprint è assegnato gratuitamente).

EDITORE TRADIZIONALE O SELF PUBLISHING?
Domanda dalle cento pistole.
- Il vantaggio dell’editore tradizionale è che il libro viene fisicamente pubblicato in un certo numero di copie subito disponibili per la distribuzione libraria. L’editore poi dovrebbe agevolarvi nella presentazione e nella partecipazione a fiere ed eventi. Se è serio. Occorre stare attenti a non affidarsi a pseudo editori che vi chiedono un forte contributo in denaro a fronte di un servizio inesistente. Lo svantaggio è che dovrete probabilmente venire a patti su formato, copertina e a volte anche sui contenuti. Un altro svantaggio è che il vostro guadagno di solito è molto ridotto rispetto al prezzo di copertina.
- Il vantaggio della pubblicazione in self publishing è che siete padroni a casa vostra. Lo svantaggio è che il libro deve essere ordinato, non si trova automaticamente in libreria. Ad ogni modo, la moderna tecnologia permette oggigiorno di rendere i tempi di stampa davvero minimi. Youcanprint.it offre anche il conto deposito, quindi le librerie possono ordinare le vostre opere senza doverle pagare subito, ma solo dopo che verranno realmente acquistate. Essendo poi editori di voi stessi, anche se fronteggerete dei costi di stampa un po’ più alti rispetto a quelli ottenuti dalle grandi case editrici, avrete un più giusto guadagno su ogni copia venduta.

Beh, allora, buona pubblicazione. Se avete delle domande potete usare la casella dei commenti. Sarò lieto di rispondervi.

Cesare

Nessun commento:

Posta un commento